Monica BENVENUTI
soprano

foto - Monica Benvenuti
[cliccate sopra per ingrandire]
italiano english

Monica Benvenuti, nata a Firenze, dopo la laurea in Lettere e Filosofia, ha intrapreso lo studio del canto, dedicandosi sia al repertorio lirico sia alla musica da camera.

Dal 1993, anno del suo debutto come protagonista de L'incoronazione di Poppea di Monteverdi al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Sociale di Mantova, e di Zanetto di Mascagni al Festival Pucciniano di Torre del Lago, ha interpretato - sempre in ruoli principali - le seguenti opere: Orfeo e Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi, Euridice di Peri, La rappresentazione di Anima e di Corpo di Cavalieri, Dido and Aeneas di Purcell, Venus and Adonis di Blow, Il palazzo incantato di Atlante di Rossi, Tamerlano di Haendel, La serva padrona e Livietta e Tracollo di Pergolesi, Giannina e Bernardone di Cimarosa, Bastiano e Bastiana di Mozart, Prima la musica e poi le parole di Salieri, L'eroismo ridicolo di Spontini, Haensel e Gretel di Humperdinck, Il segreto di Susanna di Wolf-Ferrari.

[ritorna all'inizio]

Frequenti sono le incursioni nel repertorio da camera e sinfonico, fra cui Ah, perfido! e la IX Sinfonia di Beethoven, la Petite Messe Solemnelle di Rossini, il Requiem, la Kronugsmesse e varie arie da concerto di Mozart, i Wesendonk-lieder di Wagner, e vari cicli liederistici, fra cui si ricordano Des knaben Wunderhorn di Mahler al Teatro Metastasio di Prato, Harawi di Messiaen per il G.A.M.O. e un concerto monografico dedicato a Luigi Dallapiccola per gli Amici della Musica di Firenze.

foto - Monica Benvenuti Ha sviluppato, in seguito, un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea che l'ha portata ad esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi musicali e alle sperimentazioni elettroniche.
A conferma di questo suo lavoro-ricerca, numerosi autori le affidano i propri lavori: Roberto de Simone, Bruno de Franceschi, Gian Carlo Menotti, Paolo Furlani, Pier Luigi Zangelmi, Steve Reich, Riccardo Luciani, Andrea Nicoli, Sylvano Bussotti, Hidehiko Hinohara.
Negli ultimi anni, dopo numerose esperienze come cantante-attrice, si è dedicata a un repertorio di teatro musicale che include opere come La voix humaine di Poulenc, Mahagonny Songspiel di Weill, La tragèdie de Carmen da Bizet, accanto a lavori a lei personalmente destinati.

[ritorna all'inizio]

foto - Monica Benvenuti Spesso ospite di vari festival internazionali, nel 2002 è stata invitata a Tokyo per interpretare musiche a lei espressamente dedicate.
Ha al suo attivo una vasta produzione discografica e varie registrazioni radiofoniche e televisive, fra le quali si ricordano L'incoronazione di Poppea al Teatro Antico di Sabbioneta e un recital in memoria di Cathy Berberian.


pagina precedente   pagina successiva

Associazione  elastiko
corrispondenza: via Fratelli Bandiera 200/c, I-20099 Sesto San Giovanni (Milano) - ITALY
sede legale: via Vito D'Ancona 7, I-50018 Scandicci (Firenze) - ITALY
e-mail: post@elastiko.org
*   *   *   *   *   *   *   *   *   *   *   *
homepage  presentazione  concerti  componenti  fotografie  repertorio  links

(ultimo aggiornamento: 21/11/2004)