Diego Carraresi
saxofonista/flautista/clarinettista
compositore/arrangiatore

foto - Diego Carraresi
[cliccate sopra per ingrandire]

Diego Carraresi, nato a Campi Bisenzio (Firenze) nel 1957, apprende le prime nozioni musicali suonando il flauto nella Filarmonica M. Paoli del paese, frequenta poi due Seminari Nazionali di Jazz a Siena con C. Fasoli e dal 1977 avolge attività concertistica nei vari jazzclub toscani.
Collabora con Bruno Tommaso partecipando ai festival di Porto S. Elpidio nel 1980, di Palmi col gruppo Ottaendro nel 1981 e con l'orchestra del CAM di Firenze, della quale è membro stabile dal 1980.
Nel 1982 partecipa al festival "Italia Jazz" a Firenze col proprio trio.

È presente in varie edizioni del "Toscana Jazz Pool"; nel 1986 e nel 1989 con Dave Holland, nel 1987 col gruppo Quest di Dave Liebmen.
Nel 1986 si classifica al primo posto, col proprio quartetto, nella rassegna di gruppi emergenti "Il Treno del Jazz" nelle Marche e con questo gruppo registra il suo primo LP "Attrezzo" nel 1987.
Effettua vari concerti con l'orchestra del CAM diretta da B. Tommaso: Firenze, Kiev, Reggio Emilia, Pisa.

Nel 1987 col trio vince la rassegna gruppi emergenti di Forlì, partecipa al festival "Bussinjazz" col quartetto e con l'orchestra di Barga Jazz, suona al festival di Parigi.
Nel 1988 all'attività del quartetto affianca quella di co-leader del gruppo della vocalist Lucia Cappelli con la quale collabora anche alle musiche per vari spettacoli teatrali e di danza (Panna Acida, Chille de la Balanza, Espace Rythmique).

[ritorna all'inizio] foto - Diego Carraresi

Al concorso di arrangiamento "Barga Jazz" si classifica al terzo posto nel 1989 e al primo in due successive edizioni (1990 e 1993).
Rappresenta l'Italia al 26° European Broadcasting Union Jazz Concert nel 1990 in Austria e con l'orchestra del CAM di Firenze partecipa ad un progetto sulle musiche di L. Battisti.
Nel 1991 su sollecitazione del "Combo Jazz" di Imola fonda il sestetto "IF SIX WAS NINE" che propone arrangiamenti di brani di J. Hendrix.
Il gruppo suona nei maggiori festival in Italia e all'estero (Grey Cat, Barga Jazz, Clusone, Siena, Bergamo, Grenoble, Verona, Metastazio Jazz - Prato) e registra due CD: «La musica di Jimi Hendrix per jazz ensemble» nel 1992 e «Andante Allegro (con testo a fronte)» nel 1998 su musiche di E. Satie, C. Mingus, F. Zappa, uno dei primi esempi di fusione tra jazz e testi recitati.

Come arrangiatore lavora col gruppo di Klaus Lessman «Here comes the sax» su musiche dei Beatles e con la Grande Orchestra Nazionale di Jazz.
Collabora inoltre col pianista Arrigo Cappelletti; col gruppo dell'organettista Riccardo Tesi "Banditaliana" (musica etnica); con l"ORT - Orchestra della Toscana con la quale partecipa ad alcuni concerti su musiche da film; con la cantante Barbara Casini (repertorio di musica brasiliana e bassa-nova); con l'ensemble di musica contemporanea elastiko; con il quartetto di sassofoni ISO e con il Francesco Maccianti Septet (con P. Tonolo, M. Tamburini, R. Rossi) con cui incide il CD "Mosaico" nel 2000.

DISCOGRAFIA

Diego Carraresi Quartet - ATTREZZO [1987 SPLASC(H) H140]
If Six Was Nine - La musica di Jimi Hendrix per jazz ensemble
[1992 SPLASC(H) CDH 376.2]
If Six Was Nine - Andante Allegro (con testo a fronte)
[1998 SPLASC(H) CDH 663.2]
AA.VV. - Frank yuo, thank! (Tributo italiano a Frank Zappa)
[1999 Il Manifesto CD 045]
Francesco Maccianti Septet - Mosaico [2000 PHILOLOGY w 215.2]
Alessandro Nannelli - Camera Oscura [2003 RADICIMUSIC RMR 107]

pagina precedente   pagina successiva

Associazione  elastiko
corrispondenza: via Fratelli Bandiera 200/c, I-20099 Sesto San Giovanni (Milano) - ITALY
sede legale: via Vito D'Ancona 7, I-50018 Scandicci (Firenze) - ITALY
e-mail: post@elastiko.org
*   *   *   *   *   *   *   *   *   *   *   *
homepage  presentazione  concerti  componenti  fotografie  repertorio  links

(ultimo aggiornamento: 22/11/2004)